Vittorio Di Trapani verso la riconferma a segretario dell’Usigrai, il sindacato dei giornalisti del servizio pubblico radiotelevisivo. Questo l’esito del 14° Congresso dei giornalisti Rai riunito a Galzignano, in provincia di Padova.
Classe 1975, giornalista professionista dal 1999, Di Trapani si avvia al suo secondo mandato forte delle 129 preferenze ottenute. Insieme a lui compongono il nuovo Esecutivo nazionale Ezio Cerasi (73 voti), Renato Orso (68), Giorgio Santelli (56), Francesco Pontecorvo (54), Sandro Marini (53), Lidia Galeazzo (50), Emma D’Aquino (49) e Monica Pietrangeli (47), per la lista “Rai, Libertà per Informare”, Valeria Collevecchio (20 voti, lista “Esserci per informare”), e Pietro Di Lazzaro (18 voti, lista “Sintesi”).
Il Congresso ha anche eletto i componenti delle commissioni statutarie dell’Usigrai. Per il collegio dei Garanti: Lucia Coppa, Daniela de Robert e Alberto Gedda; per la Commissione Sindacale: Enzo Arcieri, Stefania Bolzan, Antonio Gnoni, Daniele Macheda e Marcello Greco; per la Commissione Contratto: Alessandro Buscemi, Antonio Caggiano, Manlio Mezzatesta, Cristiano Piccinelli e Roberto Secci; per la Commissione Pari Opportunità: Roberta Balzotti, Danilo Cretara, Piergiorgio Giacovazzo, Carla Monaco e Roberta Serdoz. Antonio Coronato, Pellegrino Genovese e Umberto Martini, infine, gli eletti per il Coordinamento dei CdR della Testata Giornalistica Regionale.
“Abbiamo costruito in questi anni una Usigrai più forte e capace di costruire una Rai e un servizio pubblico più forti e di rafforzare l’informazione e renderla più libera e di qualità”, aveva dichiarato nella sua replica conclusiva Di Trapani.
Sarà la prima riunione del nuovo direttivo, da convocare a breve, ad assegnare le nuove cariche. Intanto lunedì mattina, come anticipato dallo stesso segretario prima dello spoglio, l’attuale esecutivo firmerà con l’azienda un piano di stabilizzazioni che prevede la trasformazione a tempo indeterminato dei contratti di 56 giornalisti.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…