VIGILANZA RAI ELEGGE SETTE COMPONENTI NUOVO CDA

0
619

Guglielmo Rositani (quota An), 6 voti; Alessio Gorla (quota Fi), 5 voti; Antonio Verro (quota Fi), 5 voti; Giovanna Bianchi Clerici (quota Lega Nord) per il centrodestra, 5 voti. Nino Rizzo Nervo (quota Pd ex Dl), 5 voti; Giorgio Van Straten (quota Pd, veltroniano), 5 voti; Rodolfo De Laurentiis (ex parlamentare Udc), 5 voti.

Sono questi i sette (su nove) nuovi membri del consiglio di amministrazione della Rai. A votarli, la commissione di Vigilanza riunita a Palazzo San Macuto.
Toccherà ora al governo indicare due nomi, entro il 23-24 febbraio quando è convocata l’assemblea dei soci Rai per ratificare le indicazioni della Vigilanza e quelle del Tesoro. Di questi, uno sarà il presidente di garanzia, che dovrà comunque ottenere il voto favorevole della Vigilanza a maggioranza dei due terzi dei componenti, l’altro il rappresentante fiduciario del ministero dell’Economia a Viale Mazzini, come vuole la legge Gasparri. Infine, verrà il turno del direttore generale per il quale favorito resta l’attuale segretario generale di Palazzo Chigi, Mauro Masi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome