Guglielmo Rositani (quota An), 6 voti; Alessio Gorla (quota Fi), 5 voti; Antonio Verro (quota Fi), 5 voti; Giovanna Bianchi Clerici (quota Lega Nord) per il centrodestra, 5 voti. Nino Rizzo Nervo (quota Pd ex Dl), 5 voti; Giorgio Van Straten (quota Pd, veltroniano), 5 voti; Rodolfo De Laurentiis (ex parlamentare Udc), 5 voti.
Sono questi i sette (su nove) nuovi membri del consiglio di amministrazione della Rai. A votarli, la commissione di Vigilanza riunita a Palazzo San Macuto.
Toccherà ora al governo indicare due nomi, entro il 23-24 febbraio quando è convocata l’assemblea dei soci Rai per ratificare le indicazioni della Vigilanza e quelle del Tesoro. Di questi, uno sarà il presidente di garanzia, che dovrà comunque ottenere il voto favorevole della Vigilanza a maggioranza dei due terzi dei componenti, l’altro il rappresentante fiduciario del ministero dell’Economia a Viale Mazzini, come vuole la legge Gasparri. Infine, verrà il turno del direttore generale per il quale favorito resta l’attuale segretario generale di Palazzo Chigi, Mauro Masi.