Categories: TLC-ICT

Via libera a Irpileaks il sito on line dove inoltrare segnalazioni ai giornalisti

 

Ben presto sarà possibile inoltrare un semplice messaggio o un insieme di documenti che denunciano un grave disagio sociale a giornalisti cosiddetti “d’assalto” che utilizzeranno le notizie per aprire indagini sui casi da trattare.
Tutto questo grazie ad un’associazione non profit, chiamata “Irpi” che sta per “Investigative Reporting Project Italy”. E che, grazie all’ausilio dello staff di GlobaLeaks, si attiverà nel pieno rispetto della privacy. Basterà collegarsi al sito apposito, Irpileaks, allegare documenti e segnalazioni, in pieno anonimato. E poi affidarsi all’opera di approfondimento che i cronisti collegati al portale, potranno portare avanti.
Quindi, nei prossimi mesi dovremo aspettarci che famosi giornalisti, grazie alle segnalazioni di privati cittadini (che non vogliono uscire allo scoperto), avvieranno inchieste e servizi capaci di portare alla cattura di pericolosi malviventi o di porre fine a ingiustizie dovute a scarso senso civico o, ancora, al mancato intervento delle autorità competenti.
E’ ovvio che, nei casi più gravi, le segnalazioni saranno immediatamente diffuse alle forze all’ordine che non possono avere il controllo di tutto il territorio e che, avranno così, un motivo in più per fare accertamenti ed, eventualmente, intervenire.
Un’esperienza simile è già operativa negli Stati Uniti dove ci sono alcuni quotidiani e periodici come il New Yorker che insieme a StrongBox, dedicano uno spazio open per gli utenti on line, che intendono denunciare un misfatto senza essere citati.
Per connettersi a Irpileaks, per motivi di sicurezza, bisognerà utilizzare un pacchetto software, il Tor Browser Bundle, che consente un reindirizzamento riservato attraverso sistemi di onion routing.
Dopo aver installato Tor, sarà poi necessario seguire le istruzioni fornite da Irpi perché il sistema  non è disponibile attraverso i convenzionali motori di ricerca.

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

3 ore ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

2 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

3 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

3 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

4 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

4 giorni ago