Tamedia ha ricevuto il via libera della Commissione della concorrenza (Comco) svizzera ad acquisire da Edipresse il 100% delle azioni di Presse Publications SR (Ppsr), società che raggruppa le attività svizzere essenziali dello stesso gruppo Edipresse. La fusione creerà una delle imprese mediali più grandi della Svizzera, alla quale faranno capo ad esempio i quotidiani Tages-Anzeiger, Berner Zeitung, Le Matin, 24 Heures, 20 Minuten e Le Matin Bleu, nonchè i canali televisivi TeleZuri e TeleBarn, come pure le stazioni radio Radio 24 e Capital FM.
Tamedia non guadagna quote di mercato attraverso la fusione, in quanto è esclusivamente attiva nella Svizzera tedesca mentre Edipresse lo è nella Svizzera francese. Anche sul mercato del recapito mattutino di giornali l’acquisto di Edipresse da parte di Tamedia non comporta problemi di cartelli, poichè la concorrenza è ancora sufficiente, rileva la Comco.
La commissione ha in particolare fatto un’analisi approfondita del mercato dei giornali pendolari nella Svizzera francese, visto che la fusione porta al raggruppamento di due giornali: 20minutes e Le Matin Bleu. L’esame ha rivelato che sul mercato pubblicitario della Romandia c’è solamente posto per un giornale pendolare. Dal lancio dei due giornali, Tamedia (20minutes) ed Edipresse (Le Matin Bleu) hanno subito perdite di parecchie dozzine di milioni di franchi. A causa di tali perdite, anche senza la fusione, nel breve perdiodo Le Matin Bleu sarebbe uscito dal mercato e in questa situazione nessun editore è pronto ad acquistare Le Matin Bleu, scrive la Comco.
Federica Liucci
No, non sarà Elon Musk il nuovo proprietario di Tiktok. Almeno in America e nel…
L’obiettivo di Usigrai, che da qualche giorno si è riunita a congresso, è quello di…
Report attacca la memoria di Silvio Berlusconi, Marina promette una guerra legale serratissima. Dopo la…
Le imprese ammesse a fruire del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati nel 2024…
Le imprese ammesse a fruire del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati nel 2024…
A Joe Biden non è piaciuta affatto la scelta di Mark Zuckerberg di porre fine…