Editoria

Vertenza La Sicilia, ora scende in campo la Regione

Dalla Regione Siciliana arriva la solidarietà ai giornalisti de La Sicilia. L’ente regionale si attiva per tentare una mediazione che faccia rientrare lo stato di crisi che attanaglia il quotidiano. Il problema è stato già denunciato, in diverse occasioni, da redattori e poligrafici. Che sono arrivati anche ad incrociare le braccia. Adesso, l’assessore regionale all’economia, Marco Falcone, prende posizione e in una nota riafferma vicinanza pur invocando che si possa aprire una fase di confronto: “In una fase di crisi che purtroppo appare generalizzata per l’intero comparto editoriale italiano, intendiamo esprimere la massima solidarietà nei confronti di giornalisti, dipendenti e collaboratori del quotidiano La Sicilia di Catania, in attesa da tempo di diverse mensilità arretrate”. Falcone ha poi spiegato: “L’incertezza, tuttavia, non deve far perdere di vista la necessità di mantenere aperto un dialogo franco, per quanto complesso, fra l’editore e i lavoratori impegnati nella vertenza per il riconoscimento dei propri diritti. La Sicilia rappresenta uno storico e insostituibile presidio per l’informazione regionale, una testata che ha saputo raccontare e sempre interpretare al meglio la società siciliana, anche nell’ottica di promuovere lo sviluppo della nostra terra”.

Pertanto, sulla vicenda La Sicilia secondo l’esponente della giunta della Regione guidata dal presidente Renato Schifani, “Occorre coniugare le naturali e primarie esigenza dei lavoratori a una prospettiva di sostenibilità del giornale attraverso non solo rinunce, ma anche e soprattutto innovazione e capacità di adattamento ai nuovi scenari dell’ editoria. In un contesto certamente problematico per la carta stampata, la Regione era già intervenuta e oggi rinnova l’impegno a mettere in campo ogni utile iniziativa di sostegno al comparto, dai sussidi a più strutturali forme di credito agevolato, nonché attraverso la velocizzazione già attuata dei pagamenti alle imprese. Auspichiamo una ricomposizione della vertenza nel segno di un rinnovato slancio aziendale e del mantenimento degli impegni assunti da ciascuna parte”.

Luca Esposito

Recent Posts

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

11 ore ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

2 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

3 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

5 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

5 giorni ago