Generazioni di autori, alcuni dei quali oggi affermati, hanno iniziato la loro carriera sulle pagine della rivista e dopo aver frequentato seminari, laboratori e master con docenti di grande livello, tra i quali lo stesso Dalle Molle. Nel segno di questa tradizione, a cavallo di Ferragosto, si terrà il master di scrittura narrativa Tecniche di scrittura: quattro giorni immersi in un ambiente rilassante e piacevole.
Durante il corso si cercherà di intercettare il momento di crisi dell’editoria e la ricerca di narratori di qualità che ne è seguita, invitando i partecipanti a misurarsi con tale realtà in modo da ricavarne sollecitazioni e indicazioni utili alla propria attività quotidiana di autore. In ciascun incontro sarà presentato un testo contemporaneo, individuandone e analizzandone le tecniche di scrittura impiegate. Dove necessario, si farà riferimento anche ad un classico. Poi, i partecipanti al master verranno invitati a scrivere brani ispirati da quelli proposti, adattandoli alla propria personalità e al proprio modo di scrivere.
La disamina degli elaborati permetterà, infine, di identificare i punti di forza e di debolezza di ciascun corsista cercando di intervenire su queste ultime in modo da poterle superare. Al termine degli incontri, i partecipanti sapranno usare più modalità espressive. Per informazioni si può contattare la redazione di Inchiostro al 348.897.52.05 o scrivere a inchiostro.redazione gmail.com.oG.C.
Fonte: www.larena.it
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…