Editoria

Usigrai contro Fuortes: “Lottizzazione s’inceppa su Tgr”

Usigrai torna all’assalto e accusa l’amministratore delegato Rai Carlo Fuortes di non essere riuscito a inquadrare gli incarichi nella Tgr. Per il sindacato dei giornalisti di viale Mazzini. “La lottizzazione della Rai si è inceppata sulla Tgr. Oggi ancora una riunione del Cda senza che l’amministratore delegato Fuortes abbia portato in consiglio le determine di nomina di condirettori e vicedirettori della testata regionale”. Lo scontro tra i giornalisti e i vertici, dunque, si arricchisce di un altro capitolo.

 

La fumata nera nel consiglio d’amministrazione ha portato il sindacato dei giornalisti a strattonare, di nuovo, l’ad Fuortes. Sulla Tgr, per il momento, per l’ex sovrintendente dell’Opera di Roma sembra impossibile riuscire anche solo a toccare palla. Due volte, infatti, è stato già bocciato il piano editoriale. E ora non ci sono i vice e i condirettori. Usigrai ha tuonato in una nota.

“Ad oltre un mese dalla nomina del direttore Casarin e con un piano editoriale bocciato per ben due volte dalla redazione, l’ad della Rai non ha nulla da dire. E così, mentre stasera la commissione di Vigilanza Rai discute su una proposta di indirizzo per il mantenimento dell’informazione notturna della Tgr, restano senza mandato i 7 più alti dirigenti della testata regionale. Per quanto tempo dovrà andare ancora avanti questa situazione prima che qualcuno prenda provvedimenti?”. Parole dure che mettono sul tavolo i termini di una questione arroventata.

 

E infine Usigrai ha concluso tirando in ballo direttamente Fuortes. “Ancora una riunione del Cda senza che l’ad Fuortes abbia portato in consiglio le nomine di condirettori e vicedirettori della testata. Per quanto tempo dovrà andare ancora avanti questa situazione prima che qualcuno prenda provvedimenti?”. La vicenda, dunque, restituisce il quadro di una contrapposizione dura e senza sconti tra le parti in campo. Per Fuortes, il caso Tgr potrebbe rivelarsi una Waterloo. E l’Usigrai ha intenzione di non mollare.

Luca Esposito

View Comments

Recent Posts

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

1 ora ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

16 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

17 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

17 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

2 giorni ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

2 giorni ago