L’infinito confronto tra Samsung e Apple sta per arricchirsi di un nuovo capitolo: dopo essersi a lungo sfidati prima dispositivi mobile e poi sui pagamenti (sempre per quel che riguarda il mondo di smartphone e tablet, o iPhone e iPad, se preferite) i due colossi si cimentano adesso sul terreno delle news.
Samsung ha infatti annunciato di aver trovato un accordo con Axel Springer, editore tedesco tra i maggiori d’Europa (Die Welt, Bild e Fakt), per il lancio di Upday che ha subito debuttato in Germania e Polonia. Si tratta di un’app di notizie d’attualità disponibile solo sui telefoni Samsung Galaxy in Europa. Da Cupertino, però, non stanno certo a guardare e con il lancio (previsto a breve) del nuovo sistema operativo ‘mobile’ di Apple, iOS9, debutterà anche Apple News.
Tornando a Upday, Samsung e Springer hanno diffuso un comunicato congiunto in cui spiegano che le notizie saranno divise in due sezioni: una sarà preparata appositamente da una redazione che farà capo direttamente ad Axel Springer e tratterà le notizie “da conoscere”; la seconda si avvarrà di un algoritmo a partire da contenuti di editori partner che mostrerà gli articoli consigliati, da leggere poi grazie ai link esterni.
La versione sperimentale di Upday è già disponibile, come detto, in Germania e Polonia. Il lancio dell’app completa è invece previsto per l’inizio del 2016 e dovrebbe riguardare anche altri Paesi europei. Secondo alcune indiscrezioni rilasciate da un portavoce del gruppo editoriale al Wall Street Journal, in ogni Stato europeo dovrebbero essere create delle redazioni in modo da poter ampliare il servizio di Upday, che al momento può contare sul lavoro di 50 impiegati.
Usigrai fa le pulci alla programmazione Rai bocciando, senz’appello, le trasmissioni “nuove” che hanno finito…
John Elkann ha intenzione di vendere Repubblica. E con l’eventuale cessione del quotidiano, Gedi verrebbe…
I governi vanno ritenuti responsabili delle morti dei giornalisti: lo afferma l’Ifj, la Federazione internazionale…
Il Papa vuole che si cominci a fare la pace partendo dalla comunicazione, dall’informazione, dal…
Il comitato di redazione di Askanews “chiama” il sottosegretario Alberto Barachini. I giornalisti dell’agenzia di…
Anche i pubblicitari si oppongono alla web tax: Federpubblicità snocciola numeri, dati e cifre per…