Gli attivisti di Ultima Generazione bloccano la circolazione stradale a Torino, sanzionati i giornalisti. La paradossale situazione è stata denunciata, con forza, dall’Ordine dei giornalisti del Piemonte. Che hanno riferito come i cronisti, convenuti sul posto per documentare la protesta e per fare sostanzialmente il proprio lavoro, siano stati multati dai poliziotti per trovarsi “a piedi in autostrada”.
La protesta dell’Odg Piemonte è veemente: “Il dovere di informare è un preciso compito dei giornalisti ed essi esercitano questo dovere, verso i cittadini prima di tutto, nelle forme e con gli strumenti della professione, e, soprattutto , verificando le notizie. In base a questo modo di operare, questa mattina un gruppo di colleghi piemontesi era intento a documentare la protesta condotta dal gruppo Ultima Generazione che ha bloccato il traffico stradale per mezz’ora circa sulla strada provinciale tra Settimo e Torino. Eppure, i colleghi sono stati sanzionati dalla polizia stradale per essersi trovati a piedi in autostrada”. Ma non basta. L’Ordine dei giornalisti piemontesi esprime vicinanza e solidarietà ai colleghi sanzionati: “Non avrebbero potuto raccontare il reale svolgersi dei fatti se non andando sul posto. Siamo anche pronti a farci carico della sanzione nel caso in cui questa non venga revocata”.
L’episodio si è verificato ieri sulla Torino Chivasso dove sei persone hanno inscenato il solito sit-in di protesta contro gli automobilisti in transito per sensibilizzare sull’inquinamento e sull’uso di carburanti fossili.
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…
Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…
Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…