Categories: Editoria

Ugl Comunicazioni: “Approvato nuovo contratto lavoratori Rai”

I lavoratori Rai hanno approvato il nuovo contratto, lo ha reso noto la sigla sindacale dell’Ugl Comunicazioni che ha riferito come il 70 per cento dei dipendenti abbia approvato la nuova intesa. Che così entra in vigore insieme a un aumento di 85 euro in busta paga, per quadri, impiegati e operai, oltre a un’una tantum che oscilla tra i 700 e i mille euro. Dal primo aprile, inoltre, viene istituzionalizzato il lavoro agile.

 

Il sindacato dell’Ugl Comunicazioni, tramite il segretario Salvatore Muscarella, ha rivendicato la scelta e l’approvazione dell’intesa. “Dopo una trattativa durata mesi e conclusa in una no-stop di 21 ore, le delegazioni sindacali hanno conseguito un accordo che porta nelle buste paga di quadri, impiegati e operai un aumento medio reale di circa 85 euro e una una tantum compresa fra 700 e mille euro”. E dunque il segretario nazionale Rai e Radiotelevisioni, Fabrizio Tosini ha spiegato. “Nel contratto è inserita, come elemento portante l’introduzione del lavoro agile post emergenziale, che verrà applicato a partire dal primo aprile”.

 

Tosini ha poi aggiunto. “Il nuovo istituto contrattuale in Rai, così normato, prevede il riconoscimento dai 4 ai 10 giorni al mese di lavoro fuori azienda. Per essere maggiormente vicini alle esigenze dei lavoratori si è inteso coinvolgere molte funzioni in formula sperimentale per 12 mesi, per poi procedere all’estensione anche a molte altre attività e professionalità presenti in azienda, individuate grazie al lavoro dell’osservatorio permanente paritetico costituito dalle organizzazioni sindacali firmatarie e l’azienda”.

 

Gli esponenti dell’Ugl Comunicazioni, sul nuovo contratto Rai, hanno infine espresso per la conclusione della vicenda. “La più viva soddisfazione per il risultato raggiunto e ringraziano le strutture nazionali e territoriali della categoria per il lavoro profuso a vantaggio dei lavoratori del gruppo Rai”.

Luca Esposito

Recent Posts

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

15 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

15 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

16 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

2 giorni ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

2 giorni ago

Gedi, parla Barachini: “Seguiremo la trattativa passo passo”

La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…

2 giorni ago