Categories: Diritto d'Autore

UE: IN PRIMAVERA NUOVO PIANO D’AZIONE PER TUTELARE LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

La proprietà intellettuale è in testa alle priorità della Ue. Lo ha dichiarato il Commissario Ue al Mercato interno, Michel Barnier, intervenuto alla 45a edizione del Midem di Cannes. La strategia della Ue si articolerà su almeno sei passaggi essenziali:

AMMODERNAMENTO DELLA GESTIONE COLLETTIVA DEI DIRITTI. La frammentazione dei diritti tra autori, editori, artisti, produttori, complica l’accesso ai cataloghi su scala europea per nuovi servizi online. In questo senso, verrà presentata una Direttiva che definisca un nuovo quadro giuridico e che consenta, ad un creatore, di affidare alla società che gli gestisce i diritti di concedere una licenza paneuropea sulle proprie opere, introducendo anche un servizio online per poter accedere a tutto il repertorio musicale attraverso un one-stop shop.
LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE ED ALLA PIRATERIA. Il piano della Commissione è di rafforzare i controlli alle frontiere per combattere la contraffazione dei supporti fisici; consolidare la cooperazione tra Paesi e, per quanto riguarda la pirateria delle opere online, si valuterà la possibilità di introdurre nuove norme Ue.

OPERE ORFANE. Verrà proposta una direttiva con norme che riguarderanno principalmente le opere per le quali non è stato possibile risalire agli aventi diritto e che non possono essere digitalizzate e inserite nelle biblioteche online.
DISTRIBUZIONE ONLINE DELLE OPERE AUDIOVISIVE. La Commissione avvierà una consultazione pubblica su “opportunità e sfide” dei nuovi servizi on demand o la catch-up TV.
BREVETTO EUROPEO. Verrà proposto il rafforzamento della cooperazione tra alcuni Paesi Ue, viste le difficoltà ad accordarsi su questo tema, in particolare a causa della spinosa questione delle traduzioni linguistiche.
PROTEZIONE DEI MARCHI NON ALIMENTARI. Si cercherà di estendere, ai prodotti non alimentari, come per esempio le porcellane di Limoges, la definizione di “origine controllata”.
Manuela Montella

editoriatv

Recent Posts

Usigrai va a congresso e punge: “Rai ostaggio della politica”

L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…

5 ore ago

Libera Cecilia Sala, la soddisfazione dei giornalisti italiani

Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…

8 ore ago

Il Washington Post di Bezos non pubblica una vignetta sul suo editore

A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…

1 giorno ago

Il dietrofront di Zuck sui fact-checker: nemmeno gli Ott sono imbattibili

Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…

1 giorno ago

Dall’auto all’algoritmo: John Elkann nel Cda di Meta

Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…

2 giorni ago

Mille proroghe, tutte le novità 2025 per l’editoria

Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…

5 giorni ago