Le emittenti televisive della Valle d’Aosta e del Piemonte aderenti alla Federazione radio televisioni (Frt) hanno annunciato il ricorso all’Agcom per la numerazione dei canali assegnata con il digitale terrestre (Lnc-logical channel numbering). Si tratta di una funzione che assegna automaticamente ad ogni servizio televisivo ricevuto una posizione predefinita all’interno della lista che li elenca.
Le emittenti locali della Frt sostengono che l’introduzione dell’ordinamento mediante Lcn penalizza fortemente l’emittenza locale. Sulla base di ciò ha suggerito come soluzione una modificazione del sistema di numerazione, impostandolo su tre cifre: iniziando infatti dal canale 100, analogamente a quanto accade con l’Lcn implementata sui decoder di Sky Italia, verrebbe meno lo svantaggio causato dalle ultime posizioni.
Frt sottolinea che “il problema della numerazione dei programmi e delle regole per assegnarli è vitale per l’emittenza locale che vede ‘bruciato’ l’avviamento costruito faticosamente in anni di continuità di programmazione”.
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…
Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…
Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2024 è stata pubblicata la legge 30 dicembre…
La chiave per leggere il presente, per garantire un futuro alla democrazia, per il presidente…