Le emittenti televisive della Valle d’Aosta e del Piemonte aderenti alla Federazione radio televisioni (Frt) hanno annunciato il ricorso all’Agcom per la numerazione dei canali assegnata con il digitale terrestre (Lnc-logical channel numbering). Si tratta di una funzione che assegna automaticamente ad ogni servizio televisivo ricevuto una posizione predefinita all’interno della lista che li elenca.
Le emittenti locali della Frt sostengono che l’introduzione dell’ordinamento mediante Lcn penalizza fortemente l’emittenza locale. Sulla base di ciò ha suggerito come soluzione una modificazione del sistema di numerazione, impostandolo su tre cifre: iniziando infatti dal canale 100, analogamente a quanto accade con l’Lcn implementata sui decoder di Sky Italia, verrebbe meno lo svantaggio causato dalle ultime posizioni.
Frt sottolinea che “il problema della numerazione dei programmi e delle regole per assegnarli è vitale per l’emittenza locale che vede ‘bruciato’ l’avviamento costruito faticosamente in anni di continuità di programmazione”.
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…