Si chiude il prossimo 9 luglio la domanda di presentazione per l’attribuzione dei fondi 2009 destinati alle emittenti televisive locali. Ad oggi sono 53 le domande di partecipazione al bando e tutte rientranti in graduatoria. Secondo il piano di riparto stabilito dal ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, sono 14.311.831,56 i milioni di euro stanziati per la regione Campania relativi all’anno in corso.
Al Corecom spetta vigilare sulle numerose richieste pervenute studiando, prima di accettare la candidatura, i diversi parametri, tra i quali: bilancio, regolarizzazione dei dipendenti (almeno quattro), pagamento di assicurazioni, versamento dei contributi e qualifica professionale.
Tra i problemi che il Corecom deve affrontare in questo periodo anche il passaggio al digitale terrestre e la legge regionale sull’editoria. Su quest’ultimo punto il presidente del Corecom, Festa ha più volte sottolineato l’esigenza di una legge quadro che possa regolare per intero il comparto. Inoltre, ha manifestato la volontà di aprire un tavolo di confronto con le principali sigle regionali e nazionali, già a partire dalla prevista conferenza meridionale sull’informazione di luglio, per arrivare alla stipula di una legge quadro su un panorama locale che ha definito “come una giungla”, senza alcuna regolamentazione.
(Dalla rassegna stampa ccestudio.it)
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…
Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…
Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…