Arriva il nuovo contratto di servizio in Rai e scatta, immediatamente, la polemica. Oltre la politica, la Fnsi solleva dubbi e perplessità in merito al documento proposto dal governo. A partire dal presunto ridimensionamento del giornalismo d’inchiesta. Le parole durissime del presidente della Fnsi Giuseppe Di Trapani: “È vero che nella bozza del contratto di servizio portata in cda Rai è sparito ogni riferimento all’obbligo di “valorizzare e promuovere la propria tradizione giornalistica d’inchiesta”? Perché? Si intende reintrodurre?”. Di Trapani ha detto: “Il precedente contratto di servizio era imperniato sul principio generale del favorire la coesione sociale. È vero che nelle bozze del nuovo testo questo valore viene fortemente ridimensionato fino a ridurlo a un inciso in un articolo fuori contesto sul Made in Italy?”.
Finita qui? No. Di Trapani prosegue il suo elenco di domande: “L’articolo sull’ informazione istituzionale viene riproposta con un copia-incolla tranne il riferimento all’Unione Europea. Un errore di trascrizione? Perché dai principi generali è stato eliminato il comma relativo al “diffondere i valori dell’accoglienza”?”.
Il presidente della Fnsi conclude: “Nel nuovo testo, accanto all’obbligo già esistente di diffondere i valori della famiglia e della genitorialità si introduce quello della natalità. Questo vuol dire che non avranno pari dignità posizioni diverse, pienamente legittime e legali, presenti nella società?”.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…