Troppo Musk per Radio Uno, scattano le proteste dei giornalisti. Contro un programma, in particolare: che si chiama Giù la Maschera, condotto dall’ex presidente Rai Marcello Foa. Il comitato di redazione del Giornale Radio Rai prende le distanze da Foa e dal suo programma: “Sotto il titolo Immigrazione senza integrazione, è stato prima messo in relazione il problema della criminalità con le polemiche successive al caso Ramy (dopo l`enumerazione dei reati commessi da immigrati irregolari e non, è stato detto che “tutto questo mentre infuriano le proteste contro le forze dell`ordine per il caso Ramy”). Allargando poi il discorso ad altri paesi in Europa, è stato raccontato il caso di alcune gang di pachistani in Inghilterra, risalente a 25 anni fa, quasi fosse un tema di stretta attualità”. Ma non basta: “Così facendo, Radio1 si è di fatto trasformata in cassa di risonanza dell`opinione di Elon Musk, che aveva usato questo vecchio episodio di cronaca per attaccare l`attuale premier britannico Starmer – prosegue la nota del Cdr -. È toccato al corrispondente della Rai da Londra Marco Varvello riportare la radio sul solco del Servizio pubblico, contestualizzando i fatti, informando in modo corretto gli ascoltatori e svolgendo di fatto la funzione di fact checking”.
Per il cdr di Radio Uno “la disinformazione è però proseguita sui social”. Ed è accaduto poiché “il conduttore Foa su X richiamando la trasmissione ha parlato de “la sconvolgente vicenda delle bande di pakistani che per anni hanno violentato ragazzine bianche in Gran Bretagna”. E purtroppo anche il profilo su X di Rai Radio1 ha rilanciato la trasmissione riportando un virgolettato fuorviante del corrispondente Varvello (“Per anni si è andato avanti senza fare nulla”) di fatto ancora avvallando le tesi di Musk contro Starmer (smentite dal corrispondente durante la trasmissione)”. Per i giornalisti di Rai Radio Uno si è trattato di “una puntata infarcita di insinuazioni, razzismo e collegamenti pretestuosi tra casi diversi, scredita il nostro lavoro e scredita l`autorevolezza di Radio Uno”.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…