Categories: Editoria

TORNANO GLI SCONTI ALLE TAFIFFE POSTALI PER IL NO PROFIT (IL SOLE 24 ORE)

Un complesso intreccio di norme consente il ritorno della tariffe agevolate per il no profit ma, per capirlo, è necessaria una ricostruzione storica della vicenda.
Il dm del 30 marzo 2010 ha fatto decadere le tariffe postali agevolate per l’invio di prodotti editoriali e gli enti no profit hanno visto aumentare i costi di invio del 500%. Il dm 40/2010, successivamente, ha messo a disposizione di Poste Italiane 30 mln di euro come rimborso per le minori entrate derivanti da nuove tariffe postali agevolate, che dovevano essere approvate attraverso un decreto del ministero dell’Economia che poi, non venne approvato.
Facendo un passo indietro va detto che il dl anticrisi 185/08 prevedeva la sospensione delle norme che obbligano o autorizzano organi dello stato ad adeguare le tariffe al costo dell’inflazione, prevedendo, al contempo, una eccezione per le tariffe postali agevolate. In virtù di tale eccezione le tariffe potevano essere modificate. Il termine dell’eccezione al blocco era stato prorogato al 31 dicembre 2010 con il milleproroghe dell’anno scorso (dl 194/2009) e, successivamente al 31 marzo 2011 – termine ulteriormente differibile al 31 dicembre 2011, in caso di approvazione del dm – dall’ultimo milleproroghe (dl n. 225/2010). Pertanto, il fatto di stabilire le nuove tariffe postali agevolate nel corso del 2010 – poi, come già detto, non definite a causa della mancanza del dm – era stato reso possibile proprio da questo provvedimento.
Il 21 febbraio scorso, finalmente, è stato pubblicato in Gazzetta il dm che stabilisce le nuove tariffe postali per il no profit vigenti dal 22 febbraio (giorno successivo alla data di pubblicazione) al 31 dicembre 2010.
Dalla lettura del dl 40/2010 si comprende, comunque, che il riferimento al 31 dicembre scorso non deve essere di ostacolo all’applicazione attuale delle tariffe postali agevolate in quanto il dm riporta solo quanto stabilito da una legge precedente e, essendo stata quella data modificata dal milleproroghe, il dm si trova ad essere stato superato.

editoriatv

Recent Posts

Usigrai tuona ancora: “Rai ostaggio dei veti dei partiti”

L’Usigrai torna a tuonare contro la governance di viale Mazzini e denuncia: “Rai bloccata dai…

13 ore ago

L’Australia pronta a vietare i social ai minori di 16 anni

Dopo aver ingaggiato la battaglia dei copyright con Google, l’Australia è pronta a fare sul…

13 ore ago

Alzata di scudi dell’Odg Sicilia: “Solo i giornalisti firmino i comunicati”

Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…

2 giorni ago

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale: “C’è differenza tra innovazione e sviluppo”

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…

2 giorni ago

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

3 giorni ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

3 giorni ago