Categories: TLC-ICT

TOMTOM E APPLE ALLEATI NELLA GUERRA CONTRO GOOGLE

La società olandese TomTom ha annunciato che fornirà all’azienda di Cupertino mappe e informazioni, aiutandola a sviluppare un sistema per abbandonare Google Maps. Immediata la reazione degli investitori, che hanno fatto schizzare il titolo di TomTom del 16,5 per cento alla Borsa di Amsterdam. L’accordo con Apple ha portato un’ondata di ottimismo nel settore dei navigatori satellitari, sempre più spesso sostituiti dagli smartphone. La quotazione di TomTom, leader del settore in Europa, è crollata infatti del 40 per cento negli ultimi 12 mesi prima di riprendere quota grazie alla ventata di ottimismo proveniente da Cupertino.
“La partnership è una manna dal cielo per TomTom, che potrà beneficiare dell’innovazione, della qualità e del brand di Apple”, ha commentato l’analista Martijn den Drijver della società olandese SNS Securities. Il colosso di Cupertino ha annunciato ieri, al Worldwide Developer Conference di San Francisco, un nuovo sistema di mappe 3D integrato con il comando vocale Siri, che lo renderà utilizzabile anche senza mani. Quello tra Apple e Tomtom, tuttavia, non è l’unico accordo sul fronte delle mappe digitali. Nokia fornirà al motore di ricerca Bing i dati di traffico in tempo reale e ha varato una partnership strategica con Microsoft per le mappe su Windows Phone. Anche Google, inoltre, sta premendo sull’acceleratore per costruire mappe tridimensionali.

editoriatv

Recent Posts

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

22 ore ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

3 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

5 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

6 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

7 giorni ago