Categories: Editoria

Tlc, ondata di licenziamenti negli Usa: ora tocca a T-Mobile

Trema il mondo delle telecomunicazioni negli Stati Uniti, pronta una nuova raffica di licenziamenti, questa volta è T-Mobile Us che, con una mail, ha dato sostanzialmente il benservito a 5mila dipendenti. In pratica, si tratta del 7 per cento dell’intera pianta organica della società, controllata da Deutsche Telekom, che conta su 71mila effettivi. Almeno finora.

Gli esuberi verrebbero concretizzati a settembre. E riguarderanno per lo più le sedi americane. Secondo il Ceo di T-Mobile Mike Sievert, dopo questi, non ci saranno ulteriori tagli su larga scala in futuro. C’è poco da stare tranquilli, però, se è bastata una sola mail per spedire a casa, e in coda all’ufficio per i sussidi, ben 5mila persone.

Nella sua lettera, Sievert ha riferito che le posizioni che traballano sono quelle “principalmente duplicative” rispetto “ad altri ruoli”. O, meglio ancora, che “potrebbero essere allineati a sistemi o processi che stanno cambiando o potrebbero non più adattarsi alla nostre priorità aziendali”. Arrivano i robot, assumeranno gli algoritmi. “Ridurremo la spesa in lavoratori e in risorse esterne”, ha promesso il Ceo.

Da dove nasce la necessità di tagliare sui lavoratori? Facile, dalla volontà di tagliare le spese e di aumentare i dividendi per gli azionisti. “I cambiamenti mirano su una serie limitata di strategie vincenti, in modo da poter continuare a superarei i nostri concorrenti e avere la capacità finanziaria per offrire una rete differenziata e una base di clienti in continua crescita, rispettando gli obblighi che abbiamo nei confronti dei nostri azionisti”.

Luca Esposito

Recent Posts

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

22 minuti ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

1 giorno ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago