Categories: Radio/TV

Timedia, precipita il titolo in Borsa. Nuova svalutazione in arrivo?

Telecom Italia Media, società controllata dal colosso delle telecomunicazioni, potrebbe essere costretta a rettificare il valore di avviamento delle sue frequenze. I multiplex ospitano importanti canali di terzi come La7 e Sportitalia. La relazione semestrale è abbastanza chiara. La causa è la precipitazione del titolo in Borsa, in ribasso del 50% rispetto all’inizio del 2013. Nello specifico, il valore delle azioni sul mercato ammontava a 227,5 milioni alla fine dello scorso anno. Oggi la capitalizzazione è scesa a 125,2 milioni. La svalutazione dell’avviamento dipenderà dai risultati di un procedimento di verifica della tenuta attuale del suo valore, il cosiddetto impairment test. Già alla fine dell’esercizio 2012 si è avuta una correzione che ha portato alla svalutazione di 105 milioni (12 relativi a La7, 23 a MTV e 70 alle frequenze).

Una nuova discesa potrebbe essere una brutta tegola per Timedia, dal momento che buona parte degli indici azionari attribuisce un peso più rilevante alle società con maggiore capitalizzazione. L’impairment test è utilizzato per verificare se le attività iscritte in bilancio hanno un valore non superiore a quello recuperabile. Attività immateriali come l’avviamento, per loro natura soggette a forti cambiamenti, devono essere sottoposte obbligatoriamente al test almeno una volta all’anno. In questo caso la verifica sarebbe causata dalla riduzione del valore di mercato dell’attività, di molto superiore a quello prevedibile per il suo normale utilizzo.

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

21 ore ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago