Categories: Radio/TV

TIMEDIA, MENTANA: «PENSO CHE TELECOM VENDERÀ LA7. SONO TRANQUILLO. MA SE CI SARANNO INFLUENZE EDITORIALI VADO VIA»

Enrico Mentana sulla vendita di Timedia: «Telecom Italia venderà La7. Ci sono ancora dieci giorni per capire. Io sono tranquillo. Ma se il nuovo proprietario cambierà la nostra linea editoriale, me ne vado».
Il cda di Telecom ha rimandato la decisione della vendita degli asset della sua controllata (al 77,7%) Timedia, che consistono nel possesso totale di La7, del 51% di Mtv e di 3 multiplex nazionali. Le trattative sono ancora suscettibili di ampie metamorfosi. Le offerte vincolanti sono arrivate solo da Urbano Cairo e dal fondo Clessidra. Poi si è parlato anche dell’interessamento di Francesco Di Stefano, editore di Europa 7, e di Diego Della Valle.
Ma, per ora, nulla è certo. Ed è anche possibile che la vendita non avverrà. Le proposte di Cairo e di Clessidra dividono il cda di Telecom: Franco Bernabé, presidente esecutivo della società di telecomunicazioni, non vuole svendere; mentre alcuni soci (in rappresentanza di Mediobanca, di Intesa e Generali) premerebbero per una vendita subitanea degli asset televisivi, visto che sono cronicamente in perdita.
Ha le idee chiare, invece, Enrico Mentana. Il direttore del tg di La7, ieri, all’inizio del suo notiziario, ha espresso il suo parere sulle sorti della sua rete: «Penso che Telecom venderà La7. Il prossimo cda è stato fissato per il 18 febbraio. Ci sono ancora dieci giorni [nove per chi legge, ndr] per l’evolversi delle trattative. In ogni caso sono tranquillo. Certo, il conto economico di La7 è negativo. E quindi si saranno dei problemi. Ma non bisogna temere il nuovo. Noi siamo giornalisti e sappiamo fare solo questo mestiere. Il nostro tg ha il segno “+”. E non dobbiamo avere paura. Ma se il nuovo acquirente ci costringerà a cambiare la nostra linea editoriale, io toglierò il disturbo. Ma non penso che avverrà». E in effetti è raro che accada. Anche Cairo, un papabile acquirente, ha rassicurato i telespettatori di La7, precisando: «Se comprerò La7, Mentana e Michele Santoro saranno inamovibili».

editoriatv

Recent Posts

Askanews, ora i giornalisti chiamano il sottosegretario Barachini

Il comitato di redazione di Askanews “chiama” il sottosegretario Alberto Barachini. I giornalisti dell’agenzia di…

19 ore ago

I pubblicitari contro la web tax: “Colpirà le piccole aziende”

Anche i pubblicitari si oppongono alla web tax: Federpubblicità snocciola numeri, dati e cifre per…

2 giorni ago

Aie vuole incontrare Giuli: “In manovra non c’è niente per il libro”

La manovra non piace agli editori perché non c’è “niente per il libro”. E l’Aie…

2 giorni ago

Web tax, il dibattito è arrivato dentro il governo

La web tax ha aperto un dibattito anche all’interno del governo. Il sottosegretario alla presidenza…

3 giorni ago

Floridia, la Vigilanza Rai e la lotta per “un giornalismo libero”

Così parlò Barbara Floridia, presidente della Commissione parlamentare di vigilanza Rai: “È fondamentale che chi…

3 giorni ago

Gli spioni di Milano, il lato oscuro del web

Tutti spiati: l’inchiesta a Milano mette in seria discussione alcune delle libertà fondamentali del cittadino…

4 giorni ago