L’Agcom a seguito delle ispezioni svolte il 28 agosto scorso in merito alle annunciate manovre tariffarie che coinvolgono milioni di utenti di Tim-Telecom Italia e Vodafone, lo scorso 3 settembre ha diffidato i due operatori ad adottare tutte le misure necessarie per assicurare agli utenti un’informativa trasparente e il riconoscimento del diritto di recesso senza penali, nel rispetto di quanto previsto dal codice delle comunicazioni elettroniche.
L’Autorità ha contestualmente avviato nei confronti degli stessi operatori due procedimenti sanzionatori, ai sensi dell’articolo 98 comma 16 del codice, per le modalità finora adottate: a TIM per l’inadeguatezza del preavviso nella recente modifica dell’autoricarica entrata in vigore lo scorso 6 agosto e a Vodafone per la scarsa trasparenza delle condizioni economiche dell’offerta.
Gli esiti dell’attività ispettiva sono stati trasmessi, il 3 settembre u.s., per i profili di competenza, all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato. L’organismo di vigilanza ha avvertito i due operatori telefonici che devono adottare tutte le misure necessarie per garantire agli utenti un’informativa trasparente e il diritto di recesso senza penali.Al centro della decisione del Garante, i ritocchi tariffari annunciati ad agosto, su cui la stessa Agcom aveva gia’ avviato un’ispezione, decisa a fare chiarezza sulle modalita’ di comunicazione scelte dalle due societa’ e sulla completezza delle informazioni. Le societa’ rischiano sanzioni fino da 58 mila a 580 mila euro.
Le due societa’ hanno annunciato che le indicazioni dell’Agcom sono state gia’ recepite. (Aduc)
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…
Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…
Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…