“Il governo non ci ha rassicurato dicendo che la banda larga rappresenta una priorità politica subito dopo la crisi. La banda larga è infatti un antidoto anti-crisi”. Lo ha detto il presidente di Telecom Italia, Gabriele Galateri di Genola, intervenendo al convegno ‘Le infrastrutture ICT in Umbria’, in corso a Perugia.
“L’investimento in banda larga – ha precisato – ha un importante impatto anticiclico anche nel breve periodo con la sua capacità di generare ricchezza e occupazione specialmente nelle fasi congiunturali avverse”.
Il presidente Telecom ha definito “indubbiamente condivisibile il piano presentato dal vice ministro Romani per raggiungere le aree rurali e disagiate” perché “abbattere il digital divide e fornire a tutti i cittadini italiani una banda minima è sicuramente un’iniziativa pubblica lungimirante”. Galateri di Genola ha però manifestato “delusione che non si possa procedere più velocemente sul piano delle infrastrutture”, e tuttavia si è detto “comunque fiducioso che, essendo un percorso ineluttabile, si debba sia a livello di operatori privati sia a livello di amministrazioni locali fare tutto lo sforzo in maniera coordinata perché questa spinta non si arresti in attesa che arrivino anche i sostegni promessi dal governo nei momenti e nei modi in cui sarà possibile”.
In questa direzione Galateri di Genola ha annunciato investimenti per 5,7 miliardi di euro nei prossimi 3 anni, a fronte di 18 miliardi investiti da Telecom negli ultimi 5.
Il Papa vuole che si cominci a fare la pace partendo dalla comunicazione, dall’informazione, dal…
Il comitato di redazione di Askanews “chiama” il sottosegretario Alberto Barachini. I giornalisti dell’agenzia di…
Anche i pubblicitari si oppongono alla web tax: Federpubblicità snocciola numeri, dati e cifre per…
La manovra non piace agli editori perché non c’è “niente per il libro”. E l’Aie…
La web tax ha aperto un dibattito anche all’interno del governo. Il sottosegretario alla presidenza…
Così parlò Barbara Floridia, presidente della Commissione parlamentare di vigilanza Rai: “È fondamentale che chi…