Nel 2010 Telecom Italia ha investito in Emilia-Romagna 129 milioni di euro, portando a oltre il 98% la copertura lorda della banda larga su rete fissa e all’87% quella su rete mobile. Lo rende noto la società dopo un incontro che si è svolto oggi a Bologna tra il presidente di Telecom, Gabriele Galateri, e il presidente della regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, nell’ambito del rapporto di collaborazione che punta ad “accelerare il percorso verso la ‘digital prosperity’ e facilitare ulteriormente l’accesso ai servizi digitali innovativi rivolti ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni locali”. Dei 129 milioni di euro investiti, 58 milioni sono andati alla larga banda fissa e mobile e un “valore analogo sarà investito nel 2011”.
Valori questi che si vanno ad aggiungere, si precisa, ai 136 milioni già investiti nel 2009 (con 50 milioni investiti nella larga banda fissa e mobile). Galateri, si legge nella nota, ha confermato il “forte impegno dell’azienda per lo sviluppo delle infrastrutture a banda larga in Emilia-Romagna, volte a incrementare la produttività e la competitività delle economie locali, soprattutto attraverso la possibilità di attuare progetti e azioni sinergiche proiettate verso l’era della digital prosperity”.
“La presenza di Telecom Italia in Emilia-Romagna – ha commentato Galateri – non è solo nella veste di operatore di servizi di telecomunicazione, ma anche nella fornitura di soluzioni tecnologiche innovative che ben esprimono la vocazione di sviluppo della società. Grazie all’esperienza maturata, Telecom Italia valuta positivamente le forme di collaborazione pubblico-privato per lo sviluppo della banda larga e dei servizi che essa abilita”. (TMNews)