Il Comune di Venezia e Telecom Italia hanno siglato un protocollo d’intesa che prevede l’attivazione da parte di Telecom Italia di servizi ICT di nuova generazione e ad alto contenuto tecnologico dedicati al settore turistico e del servizio Wi-Fi pubblico per la connessione a internet veloce. L’obiettivo dell’accordo è quello di consentire l’accesso alle nuove tecnologie digitali e ai servizi ICT a un numero sempre più alto di cittadini, turisti, imprese e istituzioni locali.
I servizi erogati da Telecom Italia si avvarranno dell’infrastruttura di rete implementata dalla società Venis, azienda partecipata dal Comune di Venezia per l’informatica e le telecomunicazioni. Inoltre le parti coinvolte si impegneranno ad agevolare lo sviluppo delle infrastrutture di rete a larga banda nella città.
Per quanto riguarda il settore del turismo è previsto a Venezia un servizio di “guida multimediale in mobilità” che consentirà a turisti e cittadini di ricevere informazioni culturali direttamente sul proprio telefonino attraverso l’utilizzo delle piattaforme avanzate di Telecom Italia, delle reti mobile e Wi-Fi. I contenuti culturali e artistici relativi alla città saranno curati dal Comune di Venezia ed erogati anche attraverso la rete Wi-Fi di Venis.
L’intesa prevede anche un accordo di roaming con Venis che consente a Telecom Italia di aumentare nell’area di Venezia il numero dei propri hot spot Wi-Fi per il collegamento a internet veloce in ambito pubblico, attraverso l’utilizzo dell’infrastruttura di rete comunale.
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…
“Le piccole librerie continuano a essere garantite”: parola di Antonio Terzi, presidente del sindacato italiano…