Editoria

Tajani: “Vogliamo aumentare il fondo per l’editoria”

Il vicepremier Antonio Tajani “tifa” per una più pingue assegnazione di risorse al fondo generale per l’editoria. Il ministro degli Esteri è intervenuto al forum organizzato dall’Adn Kronos dove Tajani ha espresso il suo auspicio sul fondo dell’editoria. E ha spiegato: “Mi auguro che si possa trovare una soluzione per aiutare l’editoria, aumentando il fondo generale: siamo impegnati su questo punto e speriamo che si possa raggiungere questo obiettivo”.

Intanto, si muovono anche le Regioni. Dal Veneto arrivano 3,5 milioni per le imprese culturali. Che, come riporta l’assessore regionale alla cultura Cristiano Corazzari. “hanno risposto con grande interesse e partecipazione al bando avviato ad aprile scorso sul Pr Fesr Veneto 2021-2021, con la Delibera di giunta regionale 339/2023”. Secondo l’esponente della giunta guidata da Luca Zaia: “L’obiettivo era quello di rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle piccole e medie imprese che producono e distribuiscono beni o servizi nell’ambito delle arti dello spettacolo, delle arti visive, del patrimonio culturale, dell’audiovisivo, dei nuovi media, della musica e dell’editoria”. La Regione Veneto ha reso noto inoltre che “i progetti pervenuti ammissibili al finanziamento, numerosi e di elevata qualità, sono stati 105 su un totale di 300, di cui 32 completamente finanziati e l’ultimo sovvenzionato solo parzialmente per l’esaurimento del fondo. Ciò ha evidenziato l’opportunità di un ulteriore stanziamento di 3.5 milioni di euro per procedere allo scorrimento della graduatoria, con lo scopo di finanziare all’incirca altri trenta progetti”.

Luca Esposito

Recent Posts

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

3 ore ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

1 giorno ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago