E’ stato pubblicato, nel Burc Campania di oggi, il bando per la concessione dei contributi alle emittenti televisive locali per favorire il passaggio dal sistema di trasmissione analogico a quello digitale. Vengono messi subito a disposizione 10 milioni di euro per l’acquisto degli impianti necessari al nuovo standard di trasmissione del segnale e per l’ampliamento dei contenuti.
Ogni emittente potrà ricevere un contributo massimo pari al 50% dell’investimento complessivo e, comunque, non oltre i 200mila euro. Le emittenti televisive locali interessate dovranno presentare il progetto di conversione al digitale entro il prossimo 2 ottobre. Saranno finanziati i progetti in base a una graduatoria che avrà come parametri di valutazione l’efficacia tecnologica e l’incremento di efficienza del servizio reso. Di particolare importanza è anche l’aumento della qualità dei contenuti autoprodotti. La notizia sarà seguita dalla pubblicazione di una circolare CCE, in cui verranno forniti maggiori dettagli.
Ricordiamo che la Campania è la prima regione del Mezzogiorno a passare al sistema di trasmissione televisivo digitale. Dal 14 ottobre passeranno dall’analogico al digitale Rai2 e Rete4 (switch over). Tutti gli altri programmi televisivi passeranno, definitivamente, al nuovo standard entro il 16 dicembre (switch off).
Gli editori di Aie, insieme a librai e bibliotecari, incontrano il ministro alla Cultura Alessandro…
Scendono oggi in piazza i giornalisti di Fase 2. Si tratta dei cronisti Rai che…
La recente vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti ha acceso un…
Il ministro alla Cultura Alessandro Giuli promette trenta milioni di euro per sostenere l’editoria del…
Da un pluralismo all’altro: in Rai e, più in generale, nel mondo del giornalismo. Si…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…