Categories: Radio/TV

SULLA CRISI PROVE DI AUTOCOSCIENZA DEL TG1, MA I RISULTATI SONO SCARSI

Un tranquillo lunedì di paura per i dati di borsa (quello di lunedì 21 ottobre), spread, inflazione e disoccupazione. I Tg hanno poca scelta, e impaginano edizioni fotocopia . TG La 7 e TG3 – ma anche Tg 5 – tengono “alto” l’intervento di Napolitano sulla grave inadeguatezza che permea di sé le istituzioni. Ma come nella gag di Totò “E che so’ Pasquale?”, nessuno sembra sentirsi chiamato in causa. Nemmeno il Ministro Sacconi che, come riportano tutte le testate, continua a parlare di rinascita del terrorismo fomentata dalle parole delle opposizioni e dei sindacati sui “licenziamenti facili”. Il Tg 2 segnala che negli altri paesi europei il lavoro è meno tutelato dal punto di vista dei licenziamenti, ma al lavoratore che lo perde vengono lanciati salvagenti ben più corposi che da noi. Il Tg 1 sui dati di borsa e sull’aumento dello spread si chiede come mai l’Italia venga attaccata, malgrado banche e d economia non stiano peggio di altri. Se lo chiede, ma non osa darsi la risposta che tutti gli osservatori e commentatori internazionali sciorinano da mesi: Minzolini non lo permetterebbe.
Nel nostro commento entriamo oggi nel dibattito sul ruolo e gli spazi dell’informazione, nel giorno in cui Santoro – ripreso dal Tg 3 – presenta il suo nuovo programma “fuori dalle reti e dalla politica”, Servizio Pubblico. Abbiamo sentito Sigfrido Ranucci, giornalista di Report, che ieri ancora una volta ci ha presentato un’inchiesta con la “I” maiuscola; quella sullo stato biscazziere e”dintorni”: per dintorni si intenda L’Aquila terremotata e una delle tante “sedi” di Silvio Berlusconi, Segrate.
Seguendo il suo core business, oltre che il vecchio adagio “dacci oggi la nostra tetta quotidiana”, Studio Aperto ci informa dell’esistenza di protesi mammarie in grado di essere sgonfiate e gonfiate dopo l’impianto. Accenna anche al fatto che l’uso sarebbe solo medico, ma poi si lancia in una reprimenda contro le bellezze italiche che non vedrebbero l’ora di potere, ogni sera, abbinare il seno al decolletè. (Osservatorio Tg)

editoriatv

Recent Posts

Fnsi vuole un tavolo permanente per la nuova legge sull’informazione

Bene l’apertura da parte del governo del dibattito in Parlamento per una nuova legge sull’informazione…

9 ore ago

Fieg chiede al governo più fondi per sostenere l’informazione di qualità

La Fieg applaude all’intenzione del governo di voler avviare in Parlamento il dibattito per una…

9 ore ago

La Corte Ue grazia Google: annullata multa da 1,5 miliardi

I giudici Ue graziano Google e annullano la maxi multa da 1,5 miliardi di euro…

1 giorno ago

Giornalismo e minori, stop dal Garante Privacy ai dettagli che violano la loro riservatezza

Nel pubblicare articoli che riportano fatti di cronaca e sentenze che riguardano i minori, occorre…

2 giorni ago

Oltre le fake, pluralismo e Over the top: il centrodestra promette una nuova legge di sistema

La maggioranza di centrodestra promette impegno per sostenere l’editoria contro il fantasma delle fake news…

2 giorni ago

Tax credit sul cinema: il mercato non basta

Bruno Vespa in una recente puntata di Porta a Porta si è occupato del finanziamento…

3 giorni ago