Categories: TLC-ICT

STORIE SOCIAL: CON EGOMNIA IL RECRUITING E’ SUL SOCIAL NETWORK

In tempi di crisi il lavoro si cerca dovunque e con ogni mezzo, anche sui social network.
Egomnia, sembra rispondere proprio a questo tipo di esigenza ed è stato progettato da un giovane per i giovani, Matteo Achilli ventenne di formazione Bocconiana.
La piattaforma serve da contenitore di curriculum che l’utente può pubblicare e visualizzare dopo essersi iscritto, l’iscrizione al sito è semplice: basta inserire i propri dati personali, dunque nome e cognome, più indirizzo e mail e password e si parla già di un’adesione superiore ai 30.000 utenti.
Per ogni esperienza di studio o lavorativa, l’algoritmo ideato dal giovane universitario determina un punteggio che assegna un posizionamento all’interno dei vari ranking (definiti sulla base della provenienza geografica e dell’ambito di studi), in maniera tale da consentire la migliore scelta alle aziende interessate.
Come ad ogni programmatore di social network noti e meno noti, l’idea ad Achilli è venuta per caso, spinto dalla complicità di un’amica che gli ha fornito una lista con le migliori università del mondo, da qui la scelta di dare spazio anche alla formazione post universitaria e quindi stilare anche una classifica dei profili in cerca di occupazione.
Egomnia si inserisce nel panorama di nascenti start up ma a due mesi dal lancio si è fatta notare per aver messo in contatto quasi 50 mila iscritti (laureandi e laureati) con 200 società.
A questo proposito l’algoritmo dà maggior peso alle esperienze fatte all’estero, in linea con quelle che sono le esigenze di chi assume e Achilli invita i giovani a non scoraggiarsi, lui che di porte in faccia, sebbene la giovane età, ne ha ricevute già molte.
Egomnia può apparire come una fusione delle applicazioni di Linkedin, Google e Facebook ma la piattaforma aspira ad essere un servizio professionale e a giudicare dalle adesioni di aziende come Ericsson, H3g, Bialetti, l’obiettivo non è lontano.
A proposito di obiettivi, il numero da raggiungere entro fine anno, è nelle speranze dell’ideatore, quello di un milione di iscritti.

editoriatv

Recent Posts

Meloni e il rapporto con la stampa: “Non è vero che non rispondo alle domande”

Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…

4 ore ago

Usigrai va a congresso e punge: “Rai ostaggio della politica”

L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…

1 giorno ago

Libera Cecilia Sala, la soddisfazione dei giornalisti italiani

Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…

1 giorno ago

Il Washington Post di Bezos non pubblica una vignetta sul suo editore

A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…

2 giorni ago

Il dietrofront di Zuck sui fact-checker: nemmeno gli Ott sono imbattibili

Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…

2 giorni ago

Dall’auto all’algoritmo: John Elkann nel Cda di Meta

Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…

3 giorni ago