La nascente Italiana Editrice Spa avrà sede legale in Olanda e sarà partecipata al 77% da Sergio Marchionne, già ad del Gruppo Fiat, e al 23% dalla famiglia che guida la testata genovese.
Secondo gli accordi, John Elkann sarà il nuovo Presidente e Carlo Perrone vice presidente.
L’operazione sarà formalizzata a fine anno quando tutte le attività delle due testate confluiranno nel nuovo gruppo editoriale.
Secondo quanto dichiarato dal futuro presidente J.Elkann, quest’operazione porterà una “ventata di freschezza” nel mondo dell’informazione che sarà arricchito di nuovi contenuti ed innovativi servizi sia nel settore più tradizionale della carta stampata che nel comparto digitale.
Con la nascita di Italiana Editrice Spa, presidente e vicepresidente sperano di dare uno scossone a tutto il mondo dell’editoria italiana che necessita di adeguate misure per combattere il vistoso calo delle vendite delle copie cartacee e i mancati introiti pubblicitari.
Le nuove strategie che i due imprenditori cercheranno di mettere in campo avranno l’obiettivo di avvicinare finanziatori disposti a credere e ad investire “denaro fresco” nel nuovo progetto editoriale.
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…