L’Associazione Tv Locali, l’Imaie e il Nuovo Imaie hanno sottoscritto gli accordi finalizzati alla determinazione dell’equo compenso ex art. 84 n. 2 della legge sul diritto d’autore che riconosce “Agli artisti interpreti ed esecutori che nell’opera cinematografica e assimilata sostengono una parte di notevole importanza artistica, anche se di artista comprimario” la corresponsione di un “equo compenso a carico degli organismi di emissione”. Lo si legge in una nota diffusa dalla Federazione radio televisioni.
Il primo accordo sottoscritto dall’Associazione tv locali e dall’Imaie (oggi in liquidazione) ha natura transattiva e riguarda la corresponsione degli arretrati e il contestuale abbandono delle cause civili pendenti tra l’Imaie e alcune tv locali.
Il secondo accordo firmato dal Nuovo Imaie prevede determinati meccanismi di calcolo per la determinazione dell’equo compenso a seconda della reale diffusione di opere cinematografiche da parte delle emittenti locali, ed è riferito ai compensi a partire dal 15 luglio 2009 in poi.
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…