Niente sciopero degli edicolanti dal 27 al 29 dicembre. Lo riferiscono i sindacati di categoria dopo l’incontro che si è svolto presso la presidenza del Consiglio, alla presenza del sottosegretario con delega all’editoria Carlo Malinconico per esaminare l’impatto della manovra sul settore. Il sottosegretario, si legge in una nota, «ha ribadito la massima sensibilità del Governo verso le problematiche della categoria ed ha inoltre assicurato l’impegno del Governo nella fase applicativa della manovra al fine di tutelare la rete di vendita e il diritto all’informazione. Il Sottosegretario ha ufficialmente aperto un tavolo di confronto avente ad oggetto la definizione dei principi in materia di liberalizzazione con specifico riferimento al settore della vendita di quotidiani e periodici al fine di tutelare i complessi interessi costituzionali coinvolti e garantire il diritto all’informazione e i livelli occupazionali del settore».
«La prima riunione del tavolo – prosegue la nota – è fissata per il 10 gennaio 2012. A fronte di questo importante risultato conseguito grazie alla straordinaria adesione e partecipazione della categoria alle iniziative sindacali programmate e tenuto conto della immediata convocazione del tavolo di concertazione, le scriventi associazioni di categoria, hanno deliberato di sospendere le iniziative di protesta originariamente previste per i prossimi 27, 28 e 29 dicembre».
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…