SOLE 24 ORE: RIDUZIONE STIPENDIO A 280 GIORNALISTI PER EVITARE 70 ESUBERI

0
791

La crisi ha ormai contagiato tutti, anche Confindustria. O almeno un ramo dell’organizzazione delle imprese è alle strette: si tratta del quotidiano Il Sole 24 Ore, il cui comitato di redazione ha firmato il contratto di solidarietà, che prevede la riduzione dello stipendio dei 280 giornalisti nel prossimo biennio per evitare 70 esuberi. Adesso dovrà essere sottoposto all’assemblea dei giornalisti.
Nonostante il direttore, Roberto Napoletano, abbia in progetto la riorganizzazione che a inizio 2012 dovrebbe dotare il giornale di un terzo dorso dedicato a imprese e territori, all’ultimo consiglio d’amministrazione c’è stata una svolta: l’amministratrice delegata, Donatella Treu, ha annunciato ai consiglieri la possibilità che nei prossimi mesi riparta una campagna di acqusizioni di società esterne.
Se questa eventualità andasse in porto, difficilmente non ci sarebbero conseguenze interne all’azienda, anche perché la cassa della società controllata da Confindustria (che ha ricevuto circa 200 milioni di proventi nel 2007 dopo la quotazione in Borsa) è sempre più vuota. Inoltre le ultime società acquistate a caro prezzo dal gruppo 24 Ore, Esa Software e la società editrice di riviste settoriali Gpp, sono state pagate complessivamente 102 milioni senza gli introiti sperati.

A rimetterci, però, sarebbero i giornalisti, ai quali l’azienda ha cercato di spiegare che i risparmi sul costo del lavoro previsti dal contratto di solidarietà servirebbero a realizzare nuovi investimenti.
Ma se la riduzione degli stipendi per evitare esuberi di colleghi sarebbe forse accettata dai lavoratori, l’eventuale trasferimento di risorse ad azionisti esterni senza prospettive certe avrebbe quasi certamente conseguenze molto negative. Anche perché l’editoria è già da molto tempo in difficoltà, soprattutto per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome