È Samsung il principale vendor di smartphone: nel terzo trimestre, il produttore coreano ha superato Apple portando la sua quota di mercato al 23,8% contro il 14,6% del gruppo di Cupertino.
Tra giugno e settembre, secondo i dati di Strategy Analytics, Samsung ha venduto 27,8 milioni di smartphone, contro i 17,1 milioni di Apple. Nokia mantiene la terza posizione con una quota di mercato del 14,4% (dal 32% dello scorso anno), ma si conferma leader del mercato dei cellulari tradizionali, con una quota del 27,3% (scesa del 5%), contro il 22,6% di Samsung.
Il mercato globale smartphone è cresciuto del 44% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a 117 milioni di unità, mentre quello del ‘feature phone’ è sceso del 14% a 390 milioni di unità. LG e ZTE si confermano al terzo e quarto posto mondiale.
La società di ricerca sottolinea come le vendite di Samsung siano quasi quadruplicate in un anno, mentre quelle di Apple sono scese del 16%.
“Samsung ha dimostrato che è possibile, almeno nel breve termine, differenziare e crescere utilizzando l’ecosistema Android”, hanno sottolineato gli analisti.
L’utile della divisione telecom del gruppo sudcoreano è più che raddoppiato rispetto all’anno precedente, a 1,6 miliardi di euro e rappresenta il 60% dell’utile totale del gruppo.
La società ha reso noto che i risultati del quarto trimestre potrebbero essere migliori di quelli registrati al terzo trimestre grazie al plusvalore legato alla cessione per 1 miliardo di euro delle attività della divisione HDD (unità disco) a Seagate Technology e all’aumento delle vendite di smartphone e Tv a schermo piatto nel periodo natalizio.
(Key4biz)
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…