Categories: Editoria

SITUAZIONI DI COLLEGAMENTO E CONTROLLO: TAR LAZIO ACCOGLIE RICORSO DEL ‘RIFORMASTA’ CONTRO AGCOM

La società Edizioni Riformiste, editrice della testata ‘il Riformista’ ha vinto il ricorso contro l’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni e contro il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ottenendo l’annullamento della delibera n. 63/11/Cons.
Il caso nasce nel 2010 quando il Servizio Ispettivo dell’Autorità riscontra una presunta situazione di collegamento e controllo tra Editoriale Libero S.r.l. ed Edizioni Riformiste società cooperativa editrici rispettivamente delle testate Libero ed Il Riformista, la cui gestione e proprietà si faceva risalire all’On. Antonio Angelucci. Per il Servizio Ispettivo dell’Autorità c’era stata la violazione della legge n. 416 dell’81, dove prevedeva la trasparenza della proprietà e i relativi obblighi di comunicazione al Registro degli Operatori della Comunicazione (R.O.C.). Per questo il Consiglio dell’Autorità aveva ordinato la sig. Antonio Angelucci, il pagamento di una multa di 103.300,00 euro. Non solo, sulla base dei riscontri fatti dall’Agcom, la Presidenza aveva emanato un decreto in data 26 giugno 2011 con cui venivano annullata l’erogazione dei contributi all’editoria percepiti dalla testata Il Riformista per gli anni 2006, 2007, 2008 e 2009. Analoghi provvedimenti di annullamento erano stati adottati anche a carico della testata Libero.
I Giudici del TAR del Lazio hanno, però, accettato il ricorso e annullato la delibera ingiunzione perché adottata in mancanza della maggioranza dei voti prevista per l’approvazione delle ordinanze.

editoriatv

Recent Posts

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

13 ore ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

13 ore ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

2 giorni ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

3 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

5 giorni ago