Editoria

Sinisa l’esempio, lo scoop su Salvini: la (grande) lezione sul coraggio di CronacaQui

Paolo Borsellino diceva che chi ha paura muore due volte. La vita, piena e degna di essere vissuta, è quella all’insegna del coraggio. Nel privato, certo. Ma anche, o forse soprattutto nella professione. Quella giornalistica ancora di più. Nei tempi nostri, in cui il coraggio è merce rara, arriva una lezione (preziosissima) da un giornale. Uno di quelli “lontani” anche se racconta la vita di una grande città come Torino. Una testata locale, una di quelle che – passasse la linea aggressiva ventilata fino a qualche mese fa dalle istituzioni – dovrebbe rassegnarsi a tacere. Invece CronacaQui ha saputo dare una grande lezione su due fronti.

Il coraggio di intitolare, proprio a questo valore, un premio che la fondazione che edita il giornale ha deciso che andasse consegnato a un uomo che, di sicuro, non ne ha mai difettato. Sinisa Mihajlovic, oggi tecnico del Bologna, ha lottato come una tigre contro il male che avrebbe voluto ghermirlo. Lo ha fatto senza drammi, con la consapevolezza che il destino dell’uomo è quello di lottare. Come faceva lui da calciatore, su ogni pallone, su ogni zolla. Per un centimetro in più, come diceva quel film. Ma il coraggio, oltre che celebrato, va praticato. E così CronacaQui ha firmato uno scoop sensazionale. Ha scoperto, scartabellando carte processuali nell’ambito del procedimento per vilipendio alla magistratura, un decreto di condanna a carico del leader della Lega Matteo Salvini, per uno degli episodi più controversi e discussi della parabola politica del “capitano”: i famigerati cori razzisti contro i napoletani intonati a una vecchia festa di Pontida.

Il lavoro dei giornalisti è questo qui: andare, con coraggio, a cercare la verità. Additare, con lo stesso coraggio, gli esempi positivi, al di là di ogni partigianeria. Una grande lezione, ai detrattori, a coloro che continuano a sogghignare: “Il giornalismo è morto”, arriva dalla “provincia” della grande stampa italiana.

Salvatore Monaco.

Recent Posts

Agcom e regia unica, tavolo sul diritto di cronaca attorno al calcio

L’era della regia unica sta per volgere al termine: l’Agcom mette nel mirino la gestione…

2 giorni ago

La web tax: ossia non paghino i giornali lo strapotere degli Over the top

Maurizio Gasparri coglie la palla della sanzione Ue a Meta per ritornare sulla vicenda web…

3 giorni ago

Marketplace costerà 800 milioni a Zuckerberg, la stangata Ue

Stangata Ue a Meta: Mark Zuckerberg dovrà pagare 800 milioni, per la precisione sono 797,…

3 giorni ago

Stato di diritto e libertà dei media, il caso della Grecia ma anche dell’Italia

Una recente risoluzione del Parlamento europeo, che alleghiamo, si è espressa sullo Stato di diritto…

4 giorni ago

Convocata la Commissione vigilanza: il 20 novembre si vota il presidente Cda

Se ne parla tra sette giorni: mercoledì 20 novembre è convocata la commissione parlamentare di…

4 giorni ago

Manovra, Forza Italia: “Consolidare il fondo per il pluralismo”

Manovra, Forza Italia scende in campo per tutelare e sostenere il pluralismo dell’informazione. E lo…

5 giorni ago