”Il Presidente del Senato, Piero Grasso, nel suo incontro di con i giornalisti dell’Associazione Stampa Parlamentare, alla cerimonia del Ventaglio, ha inquadrato molto bene due problemi dirimenti di stringente attualità per la libertà e il pluralismo dell’informazione: la riforma della legge sulla diffamazione a mezzo stampa, in carico proprio al Senato e la crisi dell’informazione con il rischio di chiusura di alcune testate”. E’ quanto evidenzia il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi.
Grasso: l’informazione è presupposto di democrazia Siddi: rilevante focus su diffamazione e crisi giornali FNSI http://t.co/uyXJHwQGQJ
— franco siddi (@frasisam) 25 Luglio 2014
Sul primo tema, “è di particolare rilievo che la seconda carica dello Stato abbia focalizzato l’attenzione sull’esigenza di qualificare la proposta di legge, già pronta per il passaggio in Aula, con un intervento che muova o blocchi il fenomeno delle querele temerarie, chiarendo inoltre la materia del diritto di rettifica”. Quanto alla crisi dei giornali e al rischio di altre chiusure per qualificate testate storiche e di idee (come l’Unità e Europa), il Presidente Grasso “ha messo il dito sulla piaga di una situazione che si va facendo molto complicata e difficile. C’è bisogno di imprenditori seri e onesti e di una chiarezza profonda da parte di chi gestisce, o è in grado di determinare, oggi attraverso lo strumento dell’organizzazione politica, scelte di missione che non possono non tenere in debito conto i posti di lavoro e le condizioni essenziali per l’esercizio di un giornalismo professionale e responsabilizzato”. “Confidiamo che le parole della seconda carica dello Stato, dopo quelle recentissime del Presidente della Repubblica Napolitano, siano ascoltate affinché chi, ne ha il dovere e il potere, metta in campo azioni di cambiamento secondo queste attese”, conclude Siddi.
John Elkann ha intenzione di vendere Repubblica. E con l’eventuale cessione del quotidiano, Gedi verrebbe…
I governi vanno ritenuti responsabili delle morti dei giornalisti: lo afferma l’Ifj, la Federazione internazionale…
Il Papa vuole che si cominci a fare la pace partendo dalla comunicazione, dall’informazione, dal…
Il comitato di redazione di Askanews “chiama” il sottosegretario Alberto Barachini. I giornalisti dell’agenzia di…
Anche i pubblicitari si oppongono alla web tax: Federpubblicità snocciola numeri, dati e cifre per…
La manovra non piace agli editori perché non c’è “niente per il libro”. E l’Aie…