“L’elemento di novità c’è, ed è positivo, nel fatto che la trattativa è avviata. Ci fa piacere poi che il presidente della Fieg, Boris Biancheri, parli di ottimismo nella consapevolezza reciproca però che richiedono i problemi del settore”. Lo ha detto il segretario generale della Fnsi, a margine della presentazione dello studio Fieg sulla stampa italiana 2005-2007. Poi ha aggiunto: “Questa consapevolezza fa maturare il percorso negoziale sul quadro delle regole del lavoro nelle imprese. Lavoro che ha subito un cambiamento di cui oggi il presidente stesso si è detto consapevole parlando di total audit, un atto di responsabilità sui diritti del lavoro nell’area intergrata dell’informazione”.
Quanto al merito dello studio “l’analisi dei bilanci dimostra che ci sono problematiche oggettive ma è positivo che il costo del lavoro non sia più considerato ‘il problema’. È poi coincidente l’analisi che c’è un abbassamento delle retribuzioni medie dovuto agli stipendi più bassi delle nuove generazioni. Questo ci deve far riflettere sulle modalità di ridisegno degli stipendi”. “Prima della presentazione c’è stato un confronto con la Fieg ed è risultata la volontà comune di proporre al futuro governo una riforma degli ammortizzatori sociali: non è più sostenibile che siano a carico della previdenza dei giornalisti”.
Fabiana Cammarano
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…