Il segretario della Federazione nazionale della stampa, Franco Siddi, è intervenuto al congresso regionale del sindacato tenutosi ieri a Bolzano.
”Le prossime due settimane saranno decisive per segnare un punto di svolta sul rinnovo economico del contratto, sulla ripresa del mercato del lavoro giornalistico e sul consolidamento strategico del welfare di settore, a partire dalle garanzie per le pensioni future”, ha ribadito il segretario anticipando che ”l’intesa con gli editori appare possibile tra il 31 maggio e il primo giugno”. Fieg e Fnsi, ha aggiunto Siddi, ”hanno delle cose da fare assieme nel rispetto degli specifici interessi rappresentati, ma avranno più che mai necessità di una iniziativa pubblica coerente per la modernizzazione e la qualificazione dell’industria dell’informazione. Al centro rimane il lavoro professionale dei giornalisti con le sue tutele morali e materiali”, ha concluso il segretario Fnsi. A Bolzano è intervenuto anche il presidente della Fnsi, Roberto Natale, che ha ricordato come ”l’autonomia professionale dei giornalisti non è mai garantita” e che si devono ”temere nuovi assalti”. ”Il diritto di cronaca – ha aggiunto – resta un punto indiscutibile e va difeso dalla nostra categoria restando unita”. (ANSA)
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…