«Ci sono telegiornali del servizio pubblico e trasmissioni che non hanno dato tutte le notizie. È giusto dunque che ci siano programmi che le notizie le fanno passare». In questi termini il segretario della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Franco Siddi, ospite della puntata di questa sera di Porta a Porta, è intervenuto nel dibattito della libertà di informazione che ha preso spunto dalla partecipazione di Patrizia D’Addario ad Annozero di Michele Santoro.
«Davvero possiamo dire di non essere liberi?», ha chiesto Bruno Vespa. «La libertà di stampa non vuol dire solo avere a disposizione decine di giornali – ha risposto Siddi – ma anche avere tutte le notizie che meritano di essere pubblicate». Per questo secondo il segretario della Fnsi, la manifestazione per la libertà di informazione in programma sabato 3 ottobre a Roma ci «aiuta a riscattare anche all’estero l’immagine dell’Italia».
Siddi è stato incalzato dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, tra gli ospiti nello studio di Porta a Porta: «Siete l’unica categoria ad avere un solo sindacato: questo è monopolio. Siamo di fronte a una disinformazione organizzata dal suo sindacato. Bisognerebbe piuttosto manifestare per la libertà sindacale, visto che c’è una dittatura del sindacato dei giornalisti».