Categories: Notizie flash

Siae: il Presidente Gino Paoli si auto sospende ma sarebbe vicinissimo alle dimissioni

Profondamente amareggiato, dopo essere stato accusato, solo poche ore fa, di frode fiscale Gino Paoli in qualità di Presidente SIAE, Società Italiana Autori ed Editori, starebbe per abbandonare l’incarico che ricopre da meno di due anni.
Il motivo che spinge Paoli a considerare le dimissioni come unica possibilità che lo toglierebbe dall’imbarazzo di ricoprire una carica così importante, è l’accusa di evasione fiscale che gli è stata inoltrata ieri, a seguito di alcune indagini condotte dal procuratore aggiunto Nicola Piacente coadiuvato dalla Guardia Finanza secondo i quali il Presidente Siae sarebbe reo di aver portato in Svizzera 2 milioni di euro, non dichiarati.
Sorpreso anche dell’attacco mediatico che lo vede tristemente protagonista, Paoli da sempre noto per il suo carattere schivo, avrebbe pensato subito alle dimissioni ma, in un primo momento, sembrava che il suo legale, l’avvocato Andrea Vernazza, fosse riuscito a convincerlo alla momentanea auto sospensione fino al 2 marzo prossimo, giorno in cui è fissato l’interrogatorio con il procuratore Piacente.
L’avvocato che rappresenta Paoli in questa dolorosa vicenda, ha già fatto sapere che contesterà tutte le accuse infondate mosse al suo assistito che, prima della diffusione della notizia, aveva già contattato il commercialista Andrea Vallebuona per il rientro dei soldi in Italia dimostrando, così, la volontà di legalizzare l’intera vicenda.Vedremo nelle prossime ore se le dimissioni saranno ufficialmente confermate o se Paoli deciderà di seguire il consiglio dell’Avvocato Vernazza, in attesa di un chiarimento definitivo.

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

15 ore ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

1 giorno ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

3 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago