“Sembra quasi che non ci siano più aree immuni da violenza contro chi svolge la funzione di informare”. Lo ha detto in una nota il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, dopo l’aggressione subita da una giornalista che stava filmando e testimoniando uno sgombero di tende in località Sferracavallo a Palermo.
Verna ha aggiunto: “Solidarietà piena e vicinanza alla collega che a Palermo stava documentando uno sgombero di una tendopoli in spiaggia. Non svelava traffici illeciti o colpiva grandi economie illegali che si preservano con azioni malavitose, per certi aspetti la cosa è anche più inquietante perché il tutto avviene tra indifferenza e sottovalutazione”.
Quindi il presidente del Cnog ha chiesto una reazione immediata da parte delle istituzioni: “Auspico una pronta risposta dello Stato come segnale forte in difesa della libertà di stampa”.
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…