L’associazione Peter Pan, che da anni si occupa di lotta alla pedofilia e sostegno legale e psicologico alle vittime, ha aperto un gruppo facebook e un indirizzo di posta elettronica. Il gruppo si chiama “Segnala il Mostro”, e la scelta di utilizzare un acronimo cosi forte si identifica nella necessità di provocare una reazione dell’opinione pubblica dinanzi a un tema che ha registrato una forte attenzione nel decennio trascorso, ma che sembra essere sparito dall’agenda quotidiana delle istituzioni.
Abbiamo voluto lanciare un sasso nello stagno – ha detto il Presidente , il giornalista Mario Campanella- sapendo che è necessario a volte rischiare anche una interpretazione distorta delle parole se il fine è quello di richiamare tutti alla tutela e alla difesa dei nostri bambini:la parola “mostro” ha questa connotazione.
Ogni anno in Italia si stima che siano 70 mila i minori di anni 18 vittime di violenza, molestie o abusi sessuali e, tra questi, circa 40 mila sono infraquattordicenni : è un dato a cui fanno da controaltare le appena seicento denunce presentate annualmente agli organi di polizia giudiziaria e alla Magistratura.
Non vogliamo fare crociate- ha detto Campanella- ma agire nella sicurezza e nell’anonimato , raccogliendo le denunce e le segnalazioni , collaborando con la Polizia Postale e con le Procure, e assistendo in sede legale e psicologica le vittime. Grazie alla nostra proposta, perorata dal presidente FINI , la Lega Calcio , com’è noto , ha deciso di dedicare la XIV giornata del campionato di calcio di serie A alla lotta contro la pedofilia , sensibilizzando i cittadini e il mondo calcistico a sostenere METER di Don Fortunato Di Noto . La prossima settimana presenteremo questa iniziativa a Roma , nella sede della Presidenza della Camera, con gli alti vertici dello sport italiano.
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…