C’è recessione? Tutta una balla. Tutto va male? Colpa dei “soliti” giornali venduti. È diventato il leit motiv della comunicazione a Cinque Stelle e mille scuse. Questa volta il Blog delle Stelle ospita un intervento di Massimo Bugani, vicecapo della segreteria del vicepremier Di Maio, fedelissimo di Casaleggio e pioniere in Emilia del M5S che ha fatto infuriare la “base” del Movimento per aver ottenuto (come racconta la Stampa) quell’incarico da svariate decine di migliaia di euro assommando a questo gli impegni da consigliere comunale a Bologna e la carica di socio di Rousseau.
Nel suo intervento, Bugani dà la colpa di tutto alla lettura dei fatti che fanno i giornali. C’è recessione? “Tutta una catastrofe di carta”. Ma c’è da stare tranquilli. “Il MoVimento 5 Stelle dal 2009 ad oggi è stato dato per morto almeno 200 volte. Il MoVimento cade e si rialza, inciampa e cresce, si adatta alle circostanze, subisce e poi reagisce, schiva e risponde, resiste e avanza, sbaglia e corregge, soffre e trova la cura. Non muore.
Nel frattempo i dati auditel fanno crollare i talk e i giornali non vendono più. Sembra un mondo intero contro di noi ma è solo una catastrofe di carta. Descrivono le tenebre ma è una semplice notte. Raccontano l’abisso ma hanno solo paura.
Andiamo avanti col nostro passo. La maratona è molto più lunga di quanto pensano le lepri. Senza strappi o allunghi, guardiamo avanti e continuiamo a correre, un passo dopo l’altro, un respiro dopo l’altro”.
Se c’è recessione, insomma, è colpa dei giornalisti cattivi. Ma state tranquilli, tanto chiuderanno.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…