A scuola con i tablet e non più con i libri di testo? Quanto ancora occorrerà attendere prima di passare all’editoria digitale scolastica? E soprattutto: quali gli ambienti di apprendimento più idonei per studenti abituati a navigare in rete? L’assessorato al Diritto allo Studio della Regione Puglia non sta a guardare e, per discutere di “Quale Agenda Digitale per la Scuola Pugliese”, ha promosso, il prossimo 10 aprile, una giornata di studio nei locali dell’istituto “Marco Polo” di Bari. Lo comunica, in una nota, la Regione Puglia.
Partner dell’iniziativa l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, alcune importanti case editrici, l’Indire di Firenze, esperti e docenti delle reti di scuole maggiormente impegnate nell’innovazione didattica come Laboratori Social Learning e Book in progress.
“La discussione – si legge nella nota – è quanto mai attuale all’indomani del decreto del ministro Profumo sull’editoria digitale scolastica e in un periodo in cui si considerano le diverse proposte di testi da adottare per il prossimo anno”.
La normativa prevede il passaggio al digitale solo dal 2013/2014 ma alcune scuole già adottano forme autonome di editoria e altre non vogliono arrivare impreparate all’appuntamento.
L’assessore al diritto allo studio Alba Sasso ritiene “proficuo avviare una fase di sperimentazione proprio per verificare la buona riuscita dei dispositivi digitali mobile e per progettare ambienti di apprendimento social. “In questo modo – conclude – si potranno valorizzare le esperienze ‘classi 2.0’, le tante iniziative di didattica digitale che fanno della Puglia una regione all’avanguardia”.
Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2024 è stata pubblicata la legge 30 dicembre…
La chiave per leggere il presente, per garantire un futuro alla democrazia, per il presidente…
Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Come ogni anno, ricordiamo che la lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto…