Francesco Sclafani è il nuovo segretario generale dell’Agcom. Succede a Roberto Viola, che ha lasciato l’incarico nel luglio del 2012. Il segretario generale figura al vertice dell’organizzazione amministrativa dell’Autorità. Allo stesso tempo valuta gli indirizzi stabiliti dagli organi collegiali e garantisce la loro applicazione nelle Direzioni e nei Servizi.
L’aquilano Sclafani, nato nel 1958, possiede una laurea in Giurisprudenza conseguita all’università “La Sapienza” di Roma. Nel 1985 è entrato a far parte dell’Avvocatura di Stato, nella quale ha avuto una brillante carriera, tanto da esserne nominato segretario generale tra il 2011 e il 2012. Ventisette anni di apprezzata attività, interrotti solo da un incarico triennale per l’Antitrust (2003-2005) e quattro anni e otto mesi di militanza nell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (2006-2011). Nell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Sclafani ha diretto la sezione Affari Giuridici e Contenzioso, svolgendo una funzione di assistenza giuridica per le differenti unità organizzative. Un ruolo simile a quello ricoperto nell’Autorità per l’Energia, nella quale è stato responsabile della Direzione Affari Legislativi e Legali. L’aquilano ha collaborato anche con le istituzioni dal 1993 al 1999, assumendo il ruolo di esperto giuridico presso l’ufficio per il coordinamento amministrativo del Governo. Tale organo si occupa di verificare la fattibilità delle iniziative legislative, valutandone l’impatto nella realtà amministrativa.
Per quanto concerne l’Agcom, Sclafani l’ha spuntata su altri 129 aspiranti alla carica, che avevano mandato il proprio curriculum ai vertici dell’Autorità. Al neo segretario sono arrivati gli auguri del presidente Angelo Maria Cardani, che ha sottolineato l’importanza delle sue precedenti esperienze nelle autorità indipendenti.