La Gazzetta del Mezzogiorno è all’atto finale. I giornalisti, che non prendono uno stipendio vero dal mese di novembre, si asterranno dal lavoro fino a che l’amministrazione del quotidiana – designata dal tribunale di Catania – non farà chiarezza sul destino della storica e prestigiosa testata pugliese e lucana.
Dopo mesi di incertezza, culminati in appelli ai lettori che hanno riscosso solidarietà e vicinanza espresse, nei fatti, con l’acquisto di copie in più nelle edicole, continuano a mancare i pagamenti ai cronisti e alle maestranze. L’amministrazione, nelle scorse settimane, ha preferito regolare i conti con i fornitori anziché corrispondere il dovuto ai lavoratori. Un fatto che ha fatto infuriare i giornalisti che, dopo uno sciopero, adesso hanno deciso di astenersi dal lavoro fino a che non verrà finalmente fatta chiarezza sul destino loro.
Intanto, a latere della visita a Matera, l’ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha espresso parole di solidarietà ai giornalisti della Gazzetta che, in una nota del comitato del redazione, a lui aveva chiesto aiuto: “Sono pronto a mettere a disposizione la mia esperienza – ha dichiarato l’ex premier – non mi è stata presentata richiesta ma se verrà sarò lieto di vedere di dare una mano”.
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…