La Gazzetta del Mezzogiorno è all’atto finale. I giornalisti, che non prendono uno stipendio vero dal mese di novembre, si asterranno dal lavoro fino a che l’amministrazione del quotidiana – designata dal tribunale di Catania – non farà chiarezza sul destino della storica e prestigiosa testata pugliese e lucana.
Dopo mesi di incertezza, culminati in appelli ai lettori che hanno riscosso solidarietà e vicinanza espresse, nei fatti, con l’acquisto di copie in più nelle edicole, continuano a mancare i pagamenti ai cronisti e alle maestranze. L’amministrazione, nelle scorse settimane, ha preferito regolare i conti con i fornitori anziché corrispondere il dovuto ai lavoratori. Un fatto che ha fatto infuriare i giornalisti che, dopo uno sciopero, adesso hanno deciso di astenersi dal lavoro fino a che non verrà finalmente fatta chiarezza sul destino loro.
Intanto, a latere della visita a Matera, l’ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha espresso parole di solidarietà ai giornalisti della Gazzetta che, in una nota del comitato del redazione, a lui aveva chiesto aiuto: “Sono pronto a mettere a disposizione la mia esperienza – ha dichiarato l’ex premier – non mi è stata presentata richiesta ma se verrà sarò lieto di vedere di dare una mano”.
John Elkann ha intenzione di vendere Repubblica. E con l’eventuale cessione del quotidiano, Gedi verrebbe…
I governi vanno ritenuti responsabili delle morti dei giornalisti: lo afferma l’Ifj, la Federazione internazionale…
Il Papa vuole che si cominci a fare la pace partendo dalla comunicazione, dall’informazione, dal…
Il comitato di redazione di Askanews “chiama” il sottosegretario Alberto Barachini. I giornalisti dell’agenzia di…
Anche i pubblicitari si oppongono alla web tax: Federpubblicità snocciola numeri, dati e cifre per…
La manovra non piace agli editori perché non c’è “niente per il libro”. E l’Aie…