«Se vogliamo tutelare la libertà di stampa e di informazione occorre investire sul riequilibrio etico delle notizie con l’impegno di tutti i media e quindi a maggior ragione della Rai». È il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, a precisare così la missione del servizio pubblico in tema di informazione partecipando alla giornata promossa dalla Cisl sui temi del ‘Diritto e qualità dell’informazione, ruolo autonomo e libero dei giornalisti’.
A giudizio del ministro, dal cui dicastero dipende il Dipartimento per le Comunicazioni, «gli italiani hanno diritto ad una informazione equilibrata ed onesta».
A chi lamenta una limitazione della libertà dell’informazione il ministro replica che «la libertà dell’informazione non è limitata, è garantita. Il problema -osserva- è che c’è un diritto all’informazione con la libertà di stampa del giornalista, ma c’è un analogo diritto del cittadino di avere una informazione equilibrata e onesta. Occorre coniugare queste due esigenze», conclude Scajola.
Un’agenzia governativa per l’intelligenza artificiale: la Spagna fa sul serio e, quantomeno, lancia un sasso…
Natale amarissimo in casa Metro: il free press chiude i battenti e i giornalisti sono…
Come ogni anno, ricordiamo che la lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto…
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…