Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online in esclusiva. Il ministro al Turismo esce di scena e incassa qualcosa come tre milioni di euro. L’acquirente, per il momento, non è stato ancora annunciato. L’unica cosa che si conosce a proposito del compratore è che si tratta di un gruppo già coinvolto nell’editoria che con quest’affare rafforza la sua posizione all’interno del panorama editoriale italiano.
L’operazione, riporta il giornale milanese, è stata resa possibile “dall’aumento di capitale” per un ammontare complessivo pari a 6,1 milioni di euro “realizzato da Santanché attraverso Dani Immobiliare”. Inoltre sarebbe stata approvata e benedetta dall’amministrazione giudiziaria imposta dalla magistratura milanese sul gruppo a seguito delle indagini aperte sul conto del ministro.
L’accordo si è concretizzato sulla base di un’offerta da 2,8 milioni di euro. E comprende la cessione di cinque periodici cartacei e di sette testate online. Nel portafogli di Visibilia ci sono testate come Visto, Ciak e Novella2000. All’interno dell’operazione è rientrata anche la società di raccolta pubblicitaria Athena Pubblicità. Il closing dovrebbe arrivare, riferiscono da Il Giornale, nei primi mesi del 2025.