Torna l’Unità e riparte da Cosenza, dal Sud. Lo storico quotidiano della sinistra sarà presentato martedì prossimo, 28 febbraio, alle ore 17.30 nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi. All’iniziativa, insieme al sindaco Franz Caruso, prenderanno parte Franco Ambrogio, Ilario Ammendolia, Pantaleone Sergi, Filippo Veltri e Piero Sansonetti. Proprio Sansonetti, che ne fu caporedattore in passato e che oggi si appresta a diventare nuovo direttore del giornale, celebra la rentrée de L’Unità sul panorama giornalistico nazionale: “Torna L’Unità e sarà il giornale di sinistra che manca all’Italia”.
Il quotidiano, che si appresta a festeggiare, l’anno prossimo, il suo primo secolo è passato di mano al gruppo Romeo, editore de Il Riformista. La storia del giornale è tribolata e fin troppo nota e complicata. Una svolta c’è stata a novembre scorso quando con un investimento tra i 900mila e il milione di euro s’è potuto rimettere in carreggiata il quotidiano fondato da Antonio Gramsci che era sopravvissuto al fascismo ma non alle ristrettezze economiche sopraggiunte insieme all’era post-ideologica e al terzo millennio.
Il presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e responsabile Nazionale cultura e innovazione…
Stangata Ue a Apple e Meta: insieme dovranno scucire 700 milioni di euro entro e…
Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali relative alle elezioni comunali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a…
Papa Francesco è stato (anche) un grande comunicatore. Immerso nel presente, con i piedi ben…
La scomparsa di Papa Francesco è stata accolta con commozione (anche) dai giornalisti e dal…
Il 22 aprile 2025 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria il…