Editoria

Sanremo, Fratelli d’Italia porta in Vigilanza Rai la denuncia di Striscia la Notizia

Striscia la Notizia scoperchia i presunti conflitti di interesse al Festival di Sanremo e Fratelli d’Italia adesso chiede ufficialmente, con un quesito che verrà presentato in commissione Vigilanza Rai.

Il provvedimento è stato annunciato dai parlamentari Federico Mollicone, componente della Commissione di Vigilanza Rai e Paola Frassinetti, membro della commissione Cultura alla Camera.

La posizione dei deputati di Fdi: “Secondo la trasmissione di Antonio Ricci e secondo altre indiscrezioni già circolate nelle settimane passate, Claudio Baglioni sarebbe legato da contratti con la predetta società e in qualità di direttore artistico sceglierebbe gli artisti dalla stessa Friends and Partners, di cui lui stesso fa parte, e contemporaneamente curerebbe anche la presenza dei “super ospiti” come Laura Pausini, Biagio Antonacci, e Luciano Ligabue, anche loro legati da contratti con la stessa società. Inoltre, a peggiorare il clima già di per sé sconcertante intorno a questa edizione, è la presenza del rapporto tra la signora Chiara Galvagni – da tempo capostruttura delle risorse televisive Rai e quindi indirettamente legata ai contratti degli artisti – e sua figlia Veronica Corno, responsabile degli eventi speciali e risorse artistiche TV di Friends and Partners”.
“Le numerose indiscrezioni – concludono i deputati di Fratelli d’Italia –  mai smentite né dai vertici Rai né dallo stesso Claudio Baglioni che non ha invece mancato di indirizzare politicamente la conferenza stampa di presentazione parlando di immigrazione, se confermate farebbero venire meno la credibilità e la trasparenza del Festival di Sanremo. Da parte dell’azienda Rai pertanto, ci aspettiamo una immediata risposta che chiarisca definitivamente questa vicenda”.

Salvatore Monaco.

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

14 ore ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

1 giorno ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

3 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago